Educazione Parentale percorso
PRIMARIA
Homeschooling (6-14 anni)
Il percorso educativo e formativo si articola su cinque anni (6-11 anni) e tre anni (11-14 anni), in piccoli gruppi di almeno sei bambini e di massimo dieci. Orientamenti imprescindibili nella progettazione delle attività didattiche saranno, per gli educatori, Maria Montessori, Don Lorenzo Milani, Jhon Dewey e il patrimonio di esperienze educative derivanti dalla didattica outdoor e dal Reggio Emilia Approach. Crediamo, infatti, che la didattica contemporanea debba superare il tradizionale modello frontale e autoritario per concepire concretamente, nella didattica in classe, il bambino come soggetto di diritti, come essere in relazione con gli altri, siano essi i compagni, l’adulto, la natura circostante o, più semplicemente, l’Altro da sé, e in grado di governare sin dai primi anni della propria vita i propri processi di apprendimento.
Metodologie e orientamenti didattici
Nel rispetto della piena libertà di scelta educativa, compresa quella di lasciare il progetto per ritornare nella scuola statale o paritaria, riferimento operativo saranno le Indicazioni nazionali del 2012 e i relativi obiettivi di apprendimento.
Le metodologie didattiche saranno integrate a partire da tre modelli:
- Outdoor Education
Il progetto prevede una quota consistente della didattica all’aperto, in tutte le stagioni dell’anno. Le esperienze in natura, estremamente coinvolgenti per i bambini, saranno punto di partenza di quasi tutta l’attività didattica, fortemente incentrata sull’apprendimento per scoperta.
- Cooperative Learning
La metodologia di lavoro prevalente sarà di natura collaborativa e fortemente orientata all’inclusione e alla socialità. Convinti che la conoscenza sia prima di tutto un viaggio che si vive assieme, risultano centrali le dinamiche di insegnamento/apprendimento incentrate su attività in gruppo.
- Reggio Emilia Approach
L’idea di bambino su cui si fonda il progetto è quella di un un essere altamente competente, “fatto di cento” linguaggi per apprendere, esprimersi e comunicare, dove “la realtà e la fantasia, la scienza e l’immaginazione, il cielo e la terra, la ragione e il sogno” stanno insieme.
Uscite didattiche e incontri con esperti
Per rinforzare l’attitudine alla scoperta e stimolare la curiosità dei bambini, durante l’intero corso dell’anno saranno previste almeno un’uscita mensile, pertinente con le attività didattiche, anche in risposta degli interessi emersi tra i bambini stessi.