Corso di preparazione alla 1 prova
Sulla base delle ultime modifiche ministeriali, la prima prova di maturità subirà importanti novità. Dal prossimo giugno, infatti, la prova cambierà volto: scomparsi il saggio breve e il tema storico, le tipologie saranno tre: analisi del testo, argomentativo, espositivo-argomentativo. Ricordiamo che le griglie di valutazione saranno ministeriali e, dunque, identiche in tutti gli istituti pubblici e paritari d’Italia.
Tale prova, oltre a rappresentare un importante biglietto da visita per il candidato, porterà il candidato a conseguire un 20% del punteggio totale.
DATE DEL CORSO 2018/2019
Da lunedì 10 a giovedì 14 giugno
dalle 14:30 alle 18:30
Obiettivi e destinatari
Il corso si prefigge come obiettivo quello di potenziare le competenze di scrittura in vista della prima prova dell’Esame di Stato.
Il corso si rivolge altresì agli studenti del terzo e quarto anno di studio, per migliorare la qualità della produzione scritta e avviare un percorso di preparazione per l’anno scolastico successivo, e si prefigge come obiettivo quello di potenziare le competenze di scrittura in vista della prima prova dell’Esame di Stato.
Materiale didattico
Dispensa cartacea delle lezioni e materiali multimediali.
Programma del corso
l programma del corso prevederà un ripasso contestualizzato di tutte le tipologie di testo presenti all’Esame di Stato. Saranno analizzati e commentati esempi pratici con indicazioni procedurali.
Oggetto di trattazione del corso saranno, in particolare:
-
-
TIPOLOGIA A (ANALISI DEL TESTO) (4 h)
-
TIPOLOGIA B (TESTO ARGOMENTATIVO) (6 h)
-
TIPOLOGIA C (TESTO ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO) (4 h)
-
Modalità di svolgimento
Il corso sarà impostato in chiave prevalentemente laboratoriale.
Dopo una lezione frontale introduttiva, i ragazzi saranno assistiti nella stesura di testi di tutte le tipologie sopra riportate.
Infine, sarà rilasciato ad ogni singolo partecipante un vademecum personalizzato con indicazioni di lavoro specifiche per superare con profitto la prima prova.